TRONCHETTO DI PANDORO
Tronchetto di pandoro, semplice e senza cottura, perfetto per riciclare gli avanzi di questi giorni!
Il tronchetto di pandoro è un dolce di grande effetto che impreziosirà le vostre tavole nelle feste natalizie con eleganza, in più è golosissimo e farete felici tutti con un dolce tanto bello da vedere quando buono da gustare!
Ingredienti per la base e il ripieno:
-Pandoro
-Crema pasticcera (qui la mia ricetta light https://www.ilgustoacolori.it/2019/02/19/crema-pasticcera-light/)
-Sciroppo (per la bagna)
-gocce di cioccolato
Per la copertura:
-crema pasticcera al cioccolato .
-decorazioni a piacere
Preparazione:
Preparate innanzitutto la crema per il ripieno e la crema al cioccolato per la copertura e lasciate raffreddare. Per la crema al cioccolato, il procedimento è lo stesso, basterà aggiungere a fine cottura 100 g di cioccolato fondente a pezzi e mescolare fino a scioglimento.
Preparate lo sciroppo per la bagna: cominciate mettendo l’acqua (250 g) in un pentolino unite lo zucchero (125 g) evitando di mescolare.
Ponete sul fuoco e portare a bollore finché lo zucchero non si sarà sciolto. Spegnete e addizionate lo sciroppo con il rum.
Tagliare il pandoro a fette sottili (1 cm circa) posizionare le fette sulla pellicola trasparente e bagnate con lo sciroppo.
Prendete la crema pasticcera, aggiungete le gocce di cioccolato, farcite il pandoro e arrotolate. Ponete in frigo per un paio d’ore, poi tagliate a forma di tronco ed infine con la crema al cioccolato ricoprite tutto.
Fate le striature (va bene anche una forchetta) e decorate a piacere.
Buon appetito!!