Il gusto a COLORI Dolci Feste Ricette per bambini Vegetariano

TORTA SOFFICISSIMA ALLE CAROTE

TORTA SOFFICISSIMA ALLE CAROTE

Chi ama le famosissime merendine a base di carote non potrà permettersi di perdere questa ricetta. La torta alle carote ha un impasto soffice a base di olio extravergine di oliva che non ha nulla da invidiare alle merendine confezionate (anzi). È la torta ideale per una colazione o una merenda dolce, gustosa e soprattutto priva di olio vegetali ed additivi.

Il gusto a COLORI Dolci Feste Ricette per bambini Vegetariano

Ingredienti:

  • 4 Uova Medie (a temperatura ambiente)
  • 200 g di Zucchero
  • 200 ml di Olio Extravergine Di Oliva
  • 300 g di Farina
  • 3 Carote Grandi
  • 1 bustina di Lievito
  • buccia grattugiata di 1 limone

Preparazione:

  1. Per preparare un’ ottima torta soffice alle carote, assicurarsi che le uova siano a temperatura ambiente.

    Fatto ciò procedere pelando e grattugiando le carote. Metterle da parte. Utilizzare uno sbattitore elettrico e montare le uova con lo zucchero fino a quando queste non avranno aumentato il loro volume.

  2. Aggiungere lentamente all’impasto l’olio extravergine di oliva. Poi mettere da parte le fruste elettriche. Unire a pioggia la farina precedentemente setacciata con il lievito in polvere. Fare questa operazione lentamente. Per incorporare la farina all’impasto, utilizzare un leccapentola facendo dei lenti movimenti rotatori, dal basso verso l’alto, avendo cura di non smontare il composto.

  3. Aggiungere a questo punto le carote e la buccia di limone grattugiate e mescolare fino a quando queste non si saranno bene amalgamate al composto.
  4. A questo punto foderare una tortiera dal diametro di circa 22 cm con della carta forno. In alternativa ungerla con dell’olio di oliva e cospargerla di farina eliminando quella in eccesso. Versare il composto nella tortiera e infornare a 180 gradi per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura procedere con la prova stecchino. Se lo stecchino sarà asciutto la vostra torta soffice alle carote sarà pronta per essere sfornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *