RISOTTO CON CREMA DI ZUCCA, FUNGHI CHAMPIGNON E BURRATA
Il risotto zucca funghi e burrata è un primo piatto molto gustoso e sostanzioso adatto principalmente alla stagione autunnale in cui è più semplice reperire la zucca e dei buoni funghi.
Una ricetta facile e sfiziosa che vi consentirà di soddisfare i gusti di tutti i commensali con semplicità.
Ingredienti:
- 300 g di riso
- 200 g di burrata
- 400 g di zucca
- 400 g di funghi champignon
- olio
- aglio
- cipolla
- vino bianco
- sale
Preparazione:
Tagliare la zucca a fettine, sbucciarla e ridurla a cubetti quindi metterla a lessare in un litro di acqua salata.
Poi pulire i funghi, tagliarli a fettine e metterli in una padella con tre cucchiai d’olio ed uno spicchio d’aglio tritato, finchè saranno cotti e salare.
Quando la zucca sarà cotta scolarla, conservare l’acqua di cottura che servirà per bagnare il risotto, e ridurla ad una purea con il mixer.
Mettere in un tegame la cipolla tritata con l’olio e lasciare rosolare per qualche minuto; versare il riso e lasciarlo tostare qualche istante, quindi sfumare con il vino bianco e lasciar cuocere finchè il vino non sarà evaporato. Aggiungere quindi un mestolo di liquido di cottura della zucca e successivamente la purea di zucca.
Continuare la cottura del riso e cinque minuti prima del termine, versare i funghi nel tegame del riso; ultimare la cottura, quindi spegnere il fuoco.
A questo punto aggiungere la burrata e mantecare. Servire il risotto caldo con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Buon appetito!