RAVIOLI ROSA AL SALMONE PROFUMATI AL LIMONE
I ravioli al salmone sono adatti a un pranzo a base di pesce anche in occasioni importanti, ma sono molto semplici da fare, con pochi ingredienti e poche operazioni. Buonissimi! Farete un figurone!!
Ingredienti Per la pasta:
- 200 g di semola rimacinata di grano duro
- 2 uova
- qualche goccia di succo di rapa rossa (per colorare di rosa l’impasto)
Per il ripieno:
- 250 g di salmone
- 125 g di philadelphia
- prezzemolo
- scorza di limone grattugiata
- olio
- sale
Per condire:
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di panna
- 1/4 del trancio di salmone
- 1/2 scalogno
- olio
- sale
Preparazione:
Preparare la pasta mettendo la semola, le uova e le gocce di rapa rossa nell’impastatrice, per circa 8 minuti. Riprendere il panetto compattarlo e lasciarlo riposare per 15 minuti coperto con la pellicola trasparente.
Nel frattempo preparare il ripieno lessando il trancio di salmone, tenerne da parte 1/4 per il condimento, spinarlo e metterlo in una ciotolina con un pò di olio, sale, prezzemolo e il limone grattugiato, lasciare marinare, unire la philadelphia e frullare.
Riprendere la pasta e stenderla in sfoglie rettangolari.
Aiutandovi con un cucchiaino e una tagliaravioli, deporre una piccola quantità di impasto sulle sfoglie.
Coprire con una nuova sfoglia pressando per bene tra i vari impasti. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Mettere a bollire l’acqua per la cottura dei ravioli, appena butterete la pasta potete preparare il condimento, visto che è davvero velocissimo.
In una padella (adatta a contentere anche i ravioli) mettere l’olio, lo scalogno, il cucchiaio di passata di pomodoro e la panna. Salare. Non appena i ravioli torneranno a galla versarli nella padella e mescolarli con il condimento.
Impiattare e servire.
Buon appetito!!