PASTIERA NAPOLETANA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
La pastiera napoletana è un dolce classico pasquale della tradizione napoletana ma ormai diffuso in tutta Italia, molto ricco e profumato, io ho aggiunto gocce di cioccolato per rendere la mia pastiera ancora più golosa e poi perchè a Pasqua il cioccolato non può mancare.
Ingredienti per la pasta frolla:
- 350 g di farina
- 2 uova
- scorza grattugiata di 1 limone
- 180 g di zucchero
- 90 g di burro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 400 g di ricotta vaccina
- 1/2 cucchiaino di essenza naturale di fiori d’arancio
- 230 g di grano cotto
- 150 g di gocce di cioccolato
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- Prepariamo la pasta frolla: lavoriamo le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di sale. Aggiungiamo lentamente la farina setacciata e il burro fuso e per ultimo il lievito setacciato.
- Foderiamo lo stampo della pastiera (circa 26 cm di diametro) con 2/3 della pasta.
- In una terrina montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo la ricotta (ben sgocciolata) con l’essenza di fiori d’arancio e il grano cotto (possiamo cuocerlo noi, ma esistono ottime preparazioni già pronte qualora volessimo cavarcela più velocemente).
- Montare a neve gli albumi ed incorporarli al composto, mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere infine le gocce di cioccolato.
- Versare il composto nello stampo foderato con la frolla.
- Lavoriamo la pasta frolla messa da parte per confezionare le strisce della pastiera. Inforniamo a 180° e cuociamo per circa .