Il gusto a COLORI Vegetariano

MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE

MARMELLATA DI CIPOLLE ROSSE

La marmellata di cipolle è una preparazione casalinga estremamente semplice da fare, che ben si presta ad accompagnare secondi piatti di carne o ad essere gustata insieme ai formaggi, in special modo quelli più saporiti per attenuarne e bilanciarne l’aroma intenso e talvolta pungente.

Il gusto a COLORI Vegetariano

Ingredienti per un vasetto da 200 g:

  • 300 g di cipolle rosse
  • 100 g di zucchero di canna
  • 50 g di zucchero semolato
  • 50 ml di aceto balsamico

 

Preparazione:

 

Sbucciare e affettate sottilmente le cipolle rosse.

In una ciotola capiente, mescolarle con gli altri ingredienti della confettura: l’aceto balsamico, lo zucchero di canna e lo zucchero semolato. Coprire e lasciar marinare per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto, aiutandovi anche con l’acqua rilasciata dalle cipolle stesse.

Trascorso il tempo di marinatura trasferire le cipolle e il liquido di marinatura in una pentola. Fate sobbollire a fuoco bassissimo per circa 30 minuti, dando tempo agli zuccheri di caramellare e ai liquidi di evaporare.

Quando la marmellata di cipolle sarà pronta trasferite immediatamente in vasetti precedentemente sterilizzati e ancora caldi.

Chiudete con il coperchio, che deve essere anch’esso sterilizzato, capovolgete il barattolo e lasciatelo raffreddare a testa in giù in modo da creare il sottovuoto. Se una volta raffreddata non si fosse formato il sottovuoto, riponete la composta di cipolle in frigorifero e consumatela entro qualche giorno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *