CROSTATINE AL GRANO SARACENO CON CREMA E FRAGOLE
Queste deliziose crostatine sono senza glutine! Non tutti sanno che il grano saraceno sotto forma di farina, è molto indicato nella dieta delle persone che, soffrono di celiachia, in quanto non contiene assolutamente glutine; con la sua farina si preparano pasta, polenta e pane che possono appunto essere consumati dai celiaci con buoni benefici per la salute.
Ingredienti per la base:
-1 uovo
-100 gr di farina di GRANO SARACENO
-50 gr di farina di riso
-100 gr di burro
-60 gr di zucchero di canna
Ingredienti per la crema:
-2 uova
-75 gr di zucchero
-80 gr di farina di riso
-480 gr di latte di riso
-buccia di limone grattugiata
-fragole per decorare
Preparazione:
Preparare la base mescolando le farine con l’uovo, lo zucchero e il burro sciolto, lavorare e quando sarà ben compatto conservarlo nella pellicola in frigo per 1 ora.
Nel frattempo preparare la crema, per prima cosa mettere in una pentola le 2 uova intere, lo zucchero semolato, la farina di riso e mescolare bene con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere adesso a filo, continuando a mescolare per non far formare i grumi, il latte di riso caldo. Una volta versato tutto il latte aggiungete la scorza del limone. Accendere ora i fornelli a fiamma bassa cuocere la crema, mescolando continuamente, finché non si addenserà. Ci vorranno circa 8 minuti. Una volta pronta la crema trasferirla in una ciotola, coprirla con la pellicola trasparente a contatto con la crema e farla raffreddare completamente.
Stendere l’impasto e con lo stampo per crostatine dare la forma, bucherellare con una forchetta ed infornare a 180° per 20 minuti. Una volta raffreddate, farcirle con la crema e le fragole.