CROSTATA RIPIENA DI BARRETTE AL CIOCCOLATO
Una buona crostata è sempre molto gradita da grandi e bambini. Se, però, viene realizzata con le amatissime barrette Kinder non potrà che essere un sicuro successo! Vi assicuro che andrà a ruba!!
Ingredienti per la frolla:
- 300 g di farina 00
- 125 g di burro
- 110 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 8 g di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- 3 cucchiai di gocce di cioccolato
Per il ripieno:
- 300 g di cioccolato kinder
Preparazione:
Iniziate la realizzazione di questa crostata preparando la pasta frolla.
Tagliare il burro freddo a tocchetti, aggiungere lo zucchero e iniziare ad impastare. Aggiungere ora la farina poco per volta, poi l’uovo ed il tuorlo.
Versare ora il lievito, la vanillina, la farina restante ed infine le gocce di cioccolato ed impastare energicamente fino a creare un panetto liscio e morbido. Ricoprire con pellicola e lasciare riposare la frolla in frigo per circa mezz’ora.
Trascorso questo tempo, prendere il panetto di pasta frolla e dividerlo in due parti uguali; con un mattarello stendere i due impasti su una spianatoia leggermente infarinata.
Ricoprire con carta da forno una teglia o uno stampo di media dimensione (24-26 cm), prendere ora il primo disco di pasta frolla e adagiarlo come base.
Posizionare ora su tutta la superficie le barrette di cioccolato,
ricoprire con il secondo disco di frolla e sigillare bene i bordi.
Infornare a 170°C per circa 35 minuti in forno preriscaldato, quando la superficie risulterà dura e ben dorata sfornare e lasciar freddare in teglia.
Una volta fredda, tagliarla e servirla.