Il gusto a COLORI Dolci Feste Frutta Idee veloci

CROCCANTE ALLE NOCI

CROCCANTE ALLE NOCI

Il croccante è un dolce tipico natalizio, immancabile sulla tavola delle feste; a me piace moltissimo e prepararlo in casa è davvero semplice e richiede pochissimo tempo! Ideale da confezionare ed aggiungere nei cesti homemade!

Il gusto a COLORI Dolci Feste Frutta Idee veloci

Ingredienti:

– 300 grammi di gherigli di noce

– 350 grammi di zucchero

– 2 cucchiai di acqua

– 1 cucchiaino di succo di limone

– mezzo limone

Preparazione:

Tritare grossolanamente le noci.

Procedere alla preparazione del caramello. In un pentolino versare lo zucchero, l’acqua e iniziare a scaldare il gli ingredienti a fiamma bassissima. Dopo 1 minuto circa unire il succo di limone e, sempre a fuoco molto basso, e mescolando di tanto in tanto, far sciogliere lo zucchero fino a quando diventerà di un bel colore ambrato. Attenzione a non far colorire troppo il caramello, altrimenti saprà di “bruciato” e perderà la sua caratteristica nota dolce.

Unire le noci e mescolare bene.

Versare il composto su una teglia ricoperta con carta forno o (ancora meglio) su un piano di marmo e livellare il composto dandogli lo spessore desiderato. Per far ciò usare una spatola o strofinare sopra il mezzo limone, il che darà al croccante un gusto davvero particolare. Io vi consiglio di stendere il composto ad uno spessore si massimo 2 centimetri.

Far intiepidire qualche minuto e poi tagliare con un coltello affilato e a lama liscia.

Far freddare del tutto e poi gustare, oppure confezionare ed aggiungere nei cesti o perchè no, nella calza della befana!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *