CESTINI DI RISO SOFFIATO E FRAGOLE
I cestini di riso soffiato e fragole sono un dessert abbastanza semplice ma d’effetto, che potete preparare anche con un po’ di anticipo; vi consiglio solo di tenere i cestini vuoti e di farcirli non troppo tempo prima, perchè rischiate che si inumidiscano con la crema. Se avete delle uova di pasqua da smaltire, o dei cereali in dispensa, provateli!! Possono essere un’alternativa senza cottura alle classiche crostatine di frutta, una volta fatta la base potete farcirli e decorarli con frutta a piacere, non solo fragole. Inoltre, potete semplificare il tutto, utilizzando semplicemente la panna montata per farcire!
INGREDIENTI
Per i cestini:
-150 g di cioccolato fondente
-50 g di riso soffiato al cioccolato
Per la crema chantilly:
-100 ml di panna da montare
-1 tuorlo
-1 cucchiaio di farina
-1 cucchiaio di zucchero
-1 bicchiere di latte
Per decorare:
-100 g di fragole
PREPARAZIONE
- Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o al microonde, aggiungete il riso soffiato e mescolate.
- Versate il composto negli stampini per muffin (per comodità vi consiglio di mettere dei pirottini di carta, così dopo sarà più semplice staccare i cestini). Fate una piccola conca al centro con un cucchiaino, così da creare un cestino. Mettere in frigo per un ora.
- Montate la panna e tenete da parte.
- Preparate la crema, mescolando in un pentolino, il tuorlo con lo zucchero, aggiungete la farina, e successivamente il latte caldo. Mettete sul fuoco e continuate a mescolare finchè non si addensa. Spegnete il gas e mescolate di tanto in tanto.
- Quando la crema sarà raffreddata, unitela alla panna, mescolando dal basso verso l’alto.
- Farcite i cestini con la crema chantilly e le fragole a fette.