BISCOTTI SAN VALENTINO
I biscotti di San Valentino sono dei biscotti a forma di cuore, e di lettera che rievocano il vostro sentimento per la persona amata; questi dolci e graziosi pensieri d’amore saranno vostri complici nell’affrontare in modo romantico la prima colazione del mattino assieme al vostro partner, o più semplicemente potrete sgranocchiarli teneramente abbracciati davanti alla tv!
Per la pasta frolla
- 250 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 80 g zucchero a velo
- 150. g burro a pezzi
- buccia grattugiata del limone
- 2 tuorli
- cacao amaro q. b.
- marmellata alla fragola
Preparazione:
In una ciotola mescolare la farina e la fecola di patate, lo zucchero a velo, aggiungere il burro e cominciare ad impastare.
Una volta ottenuto un composto sabbioso aggiungere i tuorli, la vaniglia e impastare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Dividerlo a metà e in uno aggiungere il cacao amaro.
Lasciar riposare in frigo 30 minuti.
Per i biscotti a forma di lettera:
- Stendere la pasta frolla scura su di una spianatoia leggermente infarinata. Ricavare tanti cuori con uno stampino molto piccolo. Mettere da parte.
- Stendere la pasta frolla bianca su di una spianatoia sempre infarinata. Con un foglio di carta ricavare un quadrato di circa 8 cm di larghezza e lunghezza, questo vi servirà come stampino homemade.
- Al centro posizionare un poco di confettura, e chiudere le 3 punte.
- Prendere i cuoricini formati in precedenza e aggiungerli al centro. Posizionare i biscotti su di una tortiera ricoperta con carta forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Attenzione alla cottura, controllare spesso durante gli ultimi minuti.
Per i biscotti a forma di cuori bicolore:
- Trascorso il tempo necessario stendere con il mattarello l’impasto chiaro e quello scuro, fino ad ottenere 2 sfoglie dello stesso spessore.
- Con l’aiuto di un taglia biscotti a forma di cuore incidere la frolla, sistemare i cuoricini nella frolla del colore differente
- e ora con il taglia pasta più grande incidere la frolla e ricavare i biscotti.
- Posizionare i cuori su una teglia coperta con carta forno, infornare in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti.
I biscotti sono pronti! Potete confezionarli e regalarli oppure servirli subito!!