BISCOTTI RUSTICI ALLE NOCCIOLE
I biscotti rustici alle nocciole sono dei fragranti biscotti realizzati con una pasta frolla aromatizzata con nocciole tostate e tritate. Biscotti sani e genuini adatti alla colazione o alla merenda.
Ingredienti
- 450 g di farina integrale
- 150 g di nocciole tostate
- 200 g di zucchero di canna
- 100 g di olio
- 2 uova medie
- mezzo cucchiaino di bicarbonato
Preparazione
Iniziare la preparazione dei biscotti alle nocciole tostando le nocciole qualora già non lo fossero.
Tritare le nocciole finemente oppure in modo grossolano a seconda del tipo di frolla che si vuole ottenere, più liscia oppure più grezza. Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere la farina con il bicarbonato, la vanillina, le nocciole tritate e l’olio.
Impastare con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, liscio e omogeneo. Appiattire il panetto con la’aiuto del mattarello per agevolare la successiva stesura della frolla e avvolgerlo nella pellicola trasparente.
Riporre in frigorifero la pasta frolla alle nocciole per circa 40 minuti, il tempo necessario perchè diventi più soda.
Stendere la pasta frolla spessa circa 1 cm e accendere il forno a 180°, così al termine della preparazione dei biscotti sarà giunto a temperatura. Con l’aiuto di stampi e formine per biscotti realizzare biscotti in quantità, fino ad esaurimento della frolla.
Adagiare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e decorarli a piacere con i rebbi di una forchetta o uno stuzzicadenti.
Cuocere i biscotti alle nocciole in forno preriscaldato a 180°, per circa 15-20 minuti, dipende dal forno. Lasciare raffreddare prima di riporli in biscottiera.