BISCOTTI INTEGRALI AL COCCO E LIME
I biscotti integrali cocco e lime senza burro sono una coccola dolce, che potrete permettervi senza troppi sensi di colpa!
Era da tempo che cercavo dei biscottini buoni e leggeri, che avessero un sapore che non ti ricordasse il fatto che fossero light…ebbene, questa ricetta mi ha lasciata senza parole! Credetemi, l’abbinamento di sapori di cocco e lime e il sapore un po’ rustico della farina integrale rendono questi biscotti fantastici!
Ingredienti:
- 80 gr di farina integrale
- 80 gr di cocco disidratato
- 1 pizzico di sale
- 70 gr di zucchero di canna integrale
- 20 gr di olio extra vergine d’oliva
- buccia grattugiata di un lime e qualche goccia
- 1 uovo
- cioccolato fondente q.b. per decorare
Procedimento:
Per preparare i biscotti integrali cocco e lime, potete aiutarvi con una impastatrice, o semplicemente a mano, mettendo gli ingredienti in una ciotola.
Mettete nel boccale (o nella ciotola) la farina integrale, il cocco disidratato, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del lime e qualche goccia di succo. Mescolate velocemente gli ingredienti.
Unite poi l’olio extra vergine d’oliva, lo zucchero, l’uovo e lavorate finchè tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro. Serviranno pochissimi minuti.
Prendete l’impasto (sarà leggermente appiccicoso), lavoratelo brevemente con le mani e dategli la forma desiderata.
Mettetele su una teglia coperta di carta forno, infornate in forno già caldo ventilato a 170° per circa 10 minuti. Quando saranno dorati, estraeteli dal forno e fateli raffreddare.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà completamente fuso, con un cucchiaino create delle righe decorative con il cioccolato, cospargere con un po’ di cocco grattugiato e lasciate indurire il cioccolato.
Bene, i vostri biscotti integrali cocco e limone senza burro sono pronti per essere gustati! Si conservano per qualche giorno in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica.