BISCOTTI AL MIELE (SENZA ZUCCHERO) CON FRUTTA SECCA
Ricetta dedicata a chi per scelta volontaria o forzata deve ridurre drasticamente l’indice glicemico degli alimenti assunti, ma vi assicuro che sono buonissimi!!
Ingredienti:
-1 uovo
-200 g di farina integrale
– 80 g di frutta secca a pezzetti oppure semi vari
-2 cucchiai di miele
– 30 g circa di olio di semi
– 30 g circa di latte vegetale bio di vostro gusto, oppure di succo di mela.
– la punta di un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio sciolto in qualche cucchiaio di acqua tiepida
-vanillina
Preparazione:
In un robot da cucina aggiungere tutti gli ingredienti in polvere e mescolare. Poi aggiungere l’uovo, l’olio e il bicarbonato nell’ acqua e mescolare. A questo punto aggiungere anche il latte andando ad occhio (la quantità scritta è indicativa) lavorando molto bene fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.
Se si appiccica troppo alle mani aggiungere un pizzico di farina, se troppo asciutto ancora un filo di latte. Con il composto ottenuto formare una palla e stendere con il mattarello. Ritagliare i biscotti con gli stampini preferiti, non troppo sottili (consiglio un spessore di 1 cm., saranno più morbidi).
Spennellare la superficie con un leggero strato di miele e versare sopra ogni biscotto, la frutta secca a pezetti oppure i semi.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 15 minuti, ma controllare la cottura per non cuocerli eccessivamente, (tutti i biscotti se cuociono troppo quando si raffreddano diventano duri, devono uscire dal forno ancora morbidi).
Buon appetito!!