BISCOTTI AL CIOCCOLATO CON CREMA ALL’ARANCIA
I biscotti al cioccolato con crema all’arancia, sono dei biscottini davvero eccezionali, profumati, fragranti con un cuore morbidissimo, che sorprenderà tutti! Per un caffè con le amiche, secondo me farete un figurone!! Due colori e sapori contrastanti che si fondono in un unico piacere!!
Ingredienti per l’impasto:
-1 uovo e 1 tuorlo
-250 grammi di farina 00
-50 grammi di cacao amaro
-150 grammi di burro freddo di frigorifero
-120 grammi di zucchero
-scorza grattugiata di 1 arancia
-mezzo cucchiaino di lievito
Ingredienti per il ripieno:
-100 g di zucchero
-2 tuorli
-50 g di burro
Preparazione:
In una terrina mescolare insieme farina e cacao, unire le uova, il burro a pezzetti, lo zucchero, la scorza di arancia e il lievito ed impastare fino a formare un panetto morbido.
Farla riposare in frigorifero circa 30 minuti prima di lavorarla.
Intanto preparare il ripieno: lavare bene le arance, asciugarle e grattugiare la loro buccia che metterete in una ciotola insieme al succo d’arancia.
Sbattere le uova con lo lo zucchero, metterle in una ciotola o una casseruola, aggiungere il succo e buccia delle arance e cuocere a bagno maria. Quando il composto inizierà a velare, aggiungere il burro tagliato a pezzettini, mescolare con una frusta e cuocere per una decina di minuti o fino ad addensare il composto. Tenere da parte.
Ora stendere la frolla, tagliare i biscotti rotondi, mettere al centro di ogni disco un pò di crema e sigillare bene i bordi.
Trasferire i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno ed infornare a 170° per 20 minuti circa.
Una volta raffreddati, spolverizzare con zucchero a velo e servire!
Secondo me andranno a ruba, ma se proprio avanzeranno, conservateli in un contenitore a chiusura ermetica!!