BIGOLI CON PESTO ALLA ZUCCA E NOCI
Il Pesto di zucca e noci è un ottimo condimento facile e veloce da preparare. Con pochi ingredienti e pochissimo tempo potrete ottenere un primo piatto perfetto e gustosissimo per il periodo autunnale. Inoltre potrete prepararne in abbondanza e conservarlo in dispensa. In più può essere utilizzato per fare dei crostini con dello speck, prosciutto crudo o anche con del salmone affumicato.
Ingredienti:
-250 g di bigoli
-1 spicchio d’aglio
-50 g di noci
-25 ml di olio extravergine di oliva
-50 g di parmigiano grattugiato
-400 g di zucca cotta
Preparazione:
Iniziare la preparazione del Pesto di zucca e noci privando la zucca della buccia. Tagliarla a dadini e lessarla in acqua salata per circa 10 minuti.
Sbucciare lo spicchio d’aglio e togliergli l’anima (la parte centrale della spicchio) per evitare che il sapore dell’aglio risulti predominante nel pesto. Successivamente versare nel frullatore l’aglio, l’olio extravergine di oliva e le noci sgusciate.
Frullare il tutto ed aggiungere il parmigiano grattugiato e la zucca cotta. Frullare ancora fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Cuocere i bigoli in abbondante acqua salata, scolare e condire con il pesto alla zucca!
Buon appetito!!
Il Pesto di zucca e noci è un condimento molto versatile, che potete abbinare con tanti altri ingredienti ed ottenere tanti piatti diversi l’uno dall’altro sfiziosi e veloci.