Il gusto a COLORI Dolci Frutta Idee veloci Senza glutine Sport Vegano Vegetariano

BARRETTE DI AMARANTO ALL’ARANCIA E CURCUMA

BARRETTE DI AMARANTO ALL’ARANCIA E CURCUMA

La ricetta delle barrette di amaranto: vegan (senza latte e senza uova), spuntini light facilissimi e velocissimi da preparare, un modo per spezzare la fame e unire gusto e leggerezza. Ma anche un’ottima idea alternativa per una colazione, perfette poi per chi fa sport! Morbide e stuzzicanti senza troppe calorie, ricche di proprietà benefiche*, ottime soprattutto se fatte in casa con ingredienti genuini. Non servirà neanche la bilancia!!

Il gusto a COLORI Dolci Frutta Idee veloci Senza glutine Sport Vegano Vegetariano

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di amaranto soffiato (che potete sostituire con fiocchi d’avena o cereali senza glutine)
  • 3 cucchiai di marmellata/confettura di arance bio
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio d’olio
  • 1 cucchiaio di frutta secca mista (noci, mandorle, semi di chia, semi di zucca ecc…)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di curcuma

Preparazione:

In una ciotola, versare tutti gli ingredienti ed impastare con l’aiuto di un cucchiaio. Se cambiate l’ingrediente principale, cioè l’amaranto e l’impasto risulterà troppo secco, aggiungere ancora marmellata.

Ricoprire una teglia da plumcake con carta da forno e versare l’impasto, appiattire, aiutandosi sempre con un cucchiaio. Infornare a 180° per 10 minuti circa, poi lasciarle raffreddare e tagliare le barrette, (se utilizzerete le forbici verranno più precise) che dovranno restare morbide. Conservare in frigo, in un contenitore e consumare entro qualche giorno!

 

 

*Proprietà dell’amaranto:

  •  è senza glutine, fonte di vitamina E e di sali minerali come calcio, fosforo e potassio.

Proprietà della curcuma:

  • Proprietà antiossidanti
  • Proprietà antitumorali
  • Proprietà cicatrizzanti
  • Proprietà digestive
  • Proprietà antidepressive
  • Proprietà antibatteriche
  • Proprietà antidolorifiche
  • Proprietà disintossicanti

Proprietà della frutta secca:

  • Ricche di Minerali, Calcio, Vitamina E, Omega 3 e Omega 6, Fibre.

La marmellata di arance:

  •  fornisce un’ottima dose di energia unita a gusto e vitamine.

 

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