Il gusto a COLORI Dolci Feste Ricette per bambini Sport Vegetariano

ANGEL CAKE

L’Angel cake, è un ciambellone soffice e leggero, che si prepara facilmente. La ricetta non prevede l’uso di burro e altri derivati del latte e si utilizzano solamente gli albumi, la parte dell’uovo che contiene meno grassi. Questa torta è molto versatile ed è ideale a colazione! Perfetta per gli sportivi o per chi è attento alla linea, o, semplicemente per smaltire gli albumi che avete in casa.

Ingredienti:

  • 350 gr di albumi
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina “00”
  • 2 gr di estratto di vaniglia oppure i semi di un baccello
  • 2 gr di sale fino
  • 5 gr di cremor tartaro
  • scorza grattugiata di 1/2 limone

Preparazione:

Mettete gli albumi a temperatura ambiente in una ciotola, aggiungete il cremor tartaro e poi, utilizzando le fruste elettriche, montate il tutto a neve, mentre montano, aggiungete lo zucchero in più riprese. Adesso prendete un setaccio ed aggiungete la farina, amalgamate con cura aggiungendo anche la scorza grattugiata del limone, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale. Cercate di amalgamare il tutto con delicatezza e con dei movimenti dal basso verso l’alto, fino a rendere omogeneo l’impasto.

A questo punto, prendete l’apposito stampo senza imburrarlo e riempitelo con il composto. Utilizzando una spatola, livellate la superficie.

Preriscaldare il forno ad una temperatura di 170°C, poi infornare l’Angel cake e far cuocere per circa 40 minuti. Una volta sfornata, lasciate raffreddare a testa in giù. Togliete il dolce dallo stampo e spolverizzatelo con zucchero a velo o decoratelo secondo i vostri gusti. Potete anche farcirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *