Il gusto a COLORI Dolci Ricette per bambini Vegetariano

GIRELLE DI PAN BRIOCHE CON CREMA E GOCCE DI CIOCCOLATO

GIRELLE DI PAN BRIOCHE CON CREMA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Le girelle alla crema con gocce di cioccolato sono morbide brioche farcite con un delizioso e delicato ripieno.

La colazione è il pasto più importante della giornata quindi occorre iniziare con la giusta energia, cosa c’è di meglio di una deliziosa colazione home made?

Con l’impasto del pan brioche si possono realizzare forme e farciture diverse, in base al proprio gusto e alla propria fantasia; le girelle alla crema e gocce di cioccolato sono semplici e classiche ma non deludono mai, vediamo come prepararle…

Il gusto a COLORI Dolci Ricette per bambini Vegetariano

Girelle alla crema con gocce di cioccolato

Ingredienti per pan brioche:

250 g di farina manitoba
250 g di farina 00
8 g di lievito di birra fresco
80 g di zucchero semolato
2 uova intere
130/150 g di latte
80 g di burro morbido
scorza di un limone grattugiato
10 g di miele di acacia
1/2 bacca di vaniglia o 1 cucchiaino di essenza
4 g di sale

Per farcire:

-crema pasticcera

-100 g di gocce di cioccolato

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria versate le farine, il lievito sbriciolato, lo zucchero, 2 uova, i semi della bacca di vaniglia, il miele, la scorza grattugiata del limone, il latte e impastate a bassa velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo (impiegherete una decina di minuti).

Unite il burro morbido facendolo incorporare all’impasto poco alla volta (unite un cucchiaino di burro e non aggiungete il successivo fino a quando l’impasto l’ha assorbito completamente)poi il sale e fate impastare fino a quando otterrete un impasto liscio ed elastico.

Mettete l’impasto in una ciotola, copritelo con un telo umido o con pellicola antiaderente e fatelo lievitare fino al raddoppio. Di solito occorrono circa due ore ma il tempo di lievitazione può variare in base alla temperatura esterna.

Quando l’impasto sarà pronto, mettetelo su una spianatoia e stendetelo con il mattarello, dovete realizzare un rettangolo alto 5 mm. Spalmatelo di crema pasticcera, distribuite sopra le gocce di cioccolato e arrotolatelo partendo dal lato più lungo realizzando un cilindro. Tagliate delle girelle di 2 cm  e disponetele, ben distanziate, su una teglia rivestita di carta da forno.

Fate lievitare le girelle per 1 ora in forno spento con una ciotola piena di acqua, poi cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 12/14 minuti o fino a quando saranno perfettamente dorate. Fatele raffreddare e servitele spolverizzate di zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *