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PIADINA INTEGRALE

PIADINA INTEGRALE

La piadina integrale è una variante rustica e light della classica piadina romagnola, una ricetta semplice e sana senza strutto, sostituito con olio extravergine d’oliva, per preparare una piadina digeribile e gustosa adatta a grandi e piccini. Una volta pronta potete poi farcirla con prosciutto e formaggio, verdure grigliate o come più vi piace, per una pranzo o una cena veloce ma saporita. Ecco come preparare in poco tempo una piadina integrale morbida e leggera, ottima da consumare anche in sostituzione del pane.

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Ingredienti:

-250 g di FARINA INTEGRALE

-25 ml di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
-125 ml di ACQUA
-5 g di SALE

Preparazione:

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete l’olio, l’acqua a temperatura ambiente e il sale e amalgamate con un cucchiaio. Passate poi il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate fino a realizzare un impasto omogeneo. Copritelo con un canovaccio di cotone e lasciate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in 4 panetti piccoli e stendeteli con l’aiuto di un matterello fino a raggiungere lo spessore di 2 millimetri, donando all’impasto una forma tonda.

Cuocete ora una piadina alla volta in una padella antiaderente, precedentemente riscaldata, un minuto per lato.

Una volta pronte farcitele con gli ingredienti che preferite, piegatele e metà oppure arrotolatele, e servite.

Io l’ho farcita con insalata fresca, prosciutto crudo e stracchino.

Buon appetito!!

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