Il gusto a COLORI Dolci Feste Frutta Ricette per bambini Vegetariano

CHEESCAKE AI FRUTTI DI BOSCO

CHEESCAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Cheesecake ai frutti di bosco senza cottura… che bontà!! Senza forno, fresca e deliziosa, perfetta per stupire i vostri ospiti! Preparatela in anticipo, sarà ancora più buona!!

Il gusto a COLORI Dolci Feste Frutta Ricette per bambini Vegetariano

Ingredienti:

Per la base

  • 100 g di burro
  • 220 g di biscotti secchi

Per il ripieno

  • 500 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
  • 220 ml di panna da montare
  • 6 cucchiai di panna da montare però liquida
  • 3 fogli di colla di pesce (circa 8 grammi)
  • 80 g di zucchero semolato
  • succo di mezzo limone
  • Frutti di bosco q.b

Per la copertura

  • Frutti di bosco 220 g tra lamponi e mirtilli (ho usato frutti di bosco freschi ma potete usare anche i surgelati)

Preparazione:

Per preparare la cheesecake ai frutti di bosco senza cottura, fate sciogliere in un pentolino oppure in un microonde il burro. Tritate finemente i biscotti ed uniteli al burro precedentemente sciolto.

Amalgamate per bene fino ad incorporarli del tutto. Rivestite uno stampo da 22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliando anche delle strisce per il cerchio.

Versate i biscotti sbriciolati e compattate bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Riponete in frigorifero per 30 minuti.

Procedimento per il ripieno:

Mettete in acqua ben fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti. Nel frattempo montate a neve ben ferma la panna.

In una ciotola a parte mescolate velocemente il formaggio Philadelphia con lo zucchero per farlo ammorbidire. Aggiungete questo composto alla panna montata e mescolate per bene con le fruste elettriche oppure a mano.

In un pentolino riscaldate due cucchiai di panna da montare liquida (senza raggiungere il bollore)  ed aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate e fate sciogliere completamente per evitare grumi. Fate raffreddate leggermente e aggiungete al composto che avete precedentemente montato la colla di pesce e mescolate delicatamente.

Aggiungete altri 4 cucchiai di panna da montare liquida al composto ed il succo di mezzo limone, mescolate sempre con le fruste fino ad amalgamare del tutto il composto.

Prendete la base di biscotti dal frigo e versate il composto sulla base di biscotti. Livellate per bene la superficie e fate riposare in frigo per almeno 6-8 ore.

Decorate con topping (o se non lo avete, preparate una coulisse:lasciate appassire i frutti di bosco in una padella capiente a fuoco basso per 5 minuti circa. Aggiungete lo zucchero a velo a piacere e il succo di 1 limone. Mescolate con cura e lasciate cuocere per altri 4 minuti. Frullate e aggiungete un foglio di colla di pesce precedentemente ammollato e ben strizzato. La vostra coulis di frutti di bosco è pronta per essere utilizzata.

Lasciatela raffreddare leggermente e poi versatela sulla cheescake. Lasciatela rassodare in frigo ancora per un’ oretta.)

Ora decorate con frutti di bosco a piacere.

Mmm… che bontà!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *