Il gusto a COLORI Dolci Feste Frutta Ricette per bambini Vegetariano

CROSTATA DI FRAGOLE

CROSTATA DI FRAGOLE

La crostata di fragole, o meglio, “Strawberry Tart”,  è un golosissimo dessert, un guscio di frolla con un ripieno cremoso e colorato. Se avete ospiti a cena, con questo dessert, li stupirete sicuramente!

Il gusto a COLORI Dolci Feste Frutta Ricette per bambini Vegetariano

Ingredienti per la pasta frolla:


200 g di farina 00
100 g di burro
90 g di zucchero a velo
1 uovo
scorza grattugiata di un limone biologico

Per lo strawberry curd:

500 g di fragole ben mature
120 g di zucchero a velo
80 g di burro
40 g di acqua a temperatura ambiente
25 g di amido di mais (maizena)
2 tuorli
scorza grattugiata di 1 limone biologico

Per decorare:


fragole q.b.
mandorle q.b.

 

Preparazione:

  1. Lavate benissimo le fragole, privatele del picciolo e tagliatele a piccoli pezzi. Mettetele in una pentola, aggiungete lo zucchero a velo e l’acqua. Lasciatele cuocere per almeno 10 minuti a fuoco bassissimo.
          Grattugiate la scorza del limone biologico, stando attenti a prendere solo la parte gialla e non quella bianca che            vi renderà la crema amara.

Aggiungete anche la scorza alle fragole e lasciate cuocere per altri 10 minuti.
Passate le fragole attraverso un colino a maglie strette in modo da filtrare non solo il succo, ma anche più polpa            possibile. Il composto ottenuto mettetelo in un pentolino sul fuoco ed incorporate il burro. Fatelo sciogliere.
Unite i tuorli d’uovo, mescolando velocemente con una frusta a mano.
In un bicchiere con un goccino d’acqua scioglieteci l’amido di mais. Versatelo nel composto di fragole e                     continuate a mescolare bene fino a quando il composto si sarà ben addensato.
Lasciatelo raffreddare completamente, mescolando di tanto in tanto.

2. Preparate la pasta frolla, amalgamando la farina con lo zucchero a velo, l’uovo intero (albume+tuorlo) e la      scorza grattugiata del limone. Infine aggiungete il burro freddo, tagliato a piccoli pezzi. Formate un composto  compatto e liscio e poi stendetelo con un mattarello dello spessore di 7 mm.
Sistemate la frolla stesa sulla teglia, imburrata ed infarinata. Sistemate i bordi, schiacciandoli con una forchetta. Bucherellate la base e ricopritela con un foglio di carta da forno che riempirete di legumi in modo che in cottura non si gonfi troppo.

3. Cuocete in forno, statico e preriscaldato, a 180° per circa 20 minuti. Togliete la carta da forno con i legumi e cuocete per altri 10 minuti.
Lasciatela raffreddare completamente e poi toglietela dalla teglia.
Farcitela con lo strawberry curd e rifinite con delle fragole fresche intere e tagliate a metà e qualche lamella di mandorle.
La vostra crostata di fragole è pronta per essere gustata.
Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *