Il gusto a COLORI Dolci Frutta Idee veloci Sport Vegetariano

BARRETTE ENERGETICHE AL CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA

BARRETTE ENERGETICHE AL CIOCCOLATO E FRUTTA SECCA

Una ricetta perfetta e facile delle barrette fatte in casa alla frutta secca: ottime per la merenda, la colazione o prima dell’attività sportiva, senza cottura, sane e naturali! Si conservano per diversi giorni!! In casa non mancano mai!!

Il gusto a COLORI Dolci Frutta Idee veloci Sport Vegetariano

Ingredienti:

  • 1 kg di biscotti ai cereali o integrali
  • 300 g di frutta secca mista
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 300 g di cioccolato fondente
  • 2 fogli di colla di pesce

 

Preparazione:

 

Iniziate con il frullare i biscotti. In una padella antiaderente tostate la frutta secca in modo che possa sprigionare i suoi oli essenziali e così tutto il suo gusto e poi tritate grossolanamente.

Sciogliete il cioccolato fondente con mezzo bicchiere di acqua (o se preferite latte di riso).

In un contenitore, mescolate tutti gli ingredienti, (con la planetaria, montando la foglia farete molto prima) mettete in acqua fredda la colla di pesce e successivamente scioglietela in una tazzina da caffè contenente acqua bollente.. Mescolate tutto finchè non diventa un impasto compatto.

Su di un tagliere o un piano di lavoro, stendete su un foglio di carta da forno e versate il composto: ricoprite il tutto con un secondo foglio di carta forno. Con l’aiuto di un mattarello stendete l’amalgama fino ad uno spessore di circa un centimetro. Lasciate raffreddare almeno 2 ore in frigo, poi con l’aiuto di un coltello tagliate delle barrette a vostro piacere: il risultato sarà sodo ma non secco.

Conservate le barrette imbustandole singolarmente o in un contenitore chiuso in frigo. Si mantengono così conservate per circa 10 giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *