Il gusto a COLORI Dolci Feste Vegetariano

CROSTATA AL CACAO CON NUTELLA, RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

CROSTATA AL CACAO CON NUTELLA, RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

 

Il gusto a COLORI Dolci Feste Vegetariano       Il gusto a COLORI Dolci Feste Vegetariano

 

Irresistibile golosità, se siete a dieta, è sconsigliata anche solo la visione… Una bomba per gli occhi e per il palato!! Vediamo insieme, passo passo come preparare questa fantastica crostata!!

 

Ingredienti per la frolla:

 

  • 240 gr di farina 00
  • 15 gr di cacao amaro in polvere
  • 120 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 1 pizzico di sale

 

Ingredienti per il ripieno:

  • 400 g di ricotta
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • nutella q.b.

 

Preparazione:

 

Preparare innanzitutto la frolla, mescolando uova, zucchero e burro, poi aggiungere la farina, il pizzico di sale e il cacao amaro. Formare un panetto compatto e lasciar riposare in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparare il ripieno, sgocciolando bene la ricotta, mescolarla con lo zucchero e quando sarà diventata cremosa, aggiungere anche le gocce di cioccolato. Stendere con il mattarello la frolla, su un foglio di carta da forno, (così sarà più facile trasferirla nello stampo) tagliare a cerchio con le misure dello stampo a cerniera, lasciando qualche centimetro in più per il bordo, passare il foglio con la frolla stesa nello stampo, stendere uno strato di nutella (fatta prima un pò sciogliere a bagnomaria) poi versare la crema di ricotta e con un tagliapasta formare delle striscioline per decorare. Infornare in forno caldo a 180° per 50 minuti circa. Una volta cotta, lasciarla raffreddare bene, dopodichè tagliare e servire!

Mmm.. che bontà!!

 

Il gusto a COLORI Dolci Feste Vegetariano

 

CRUSTED COCOA WITH NUTELLA, RICOTTA AND DROPS OF CHOCOLATE

 

Il gusto a COLORI Dolci Feste Vegetariano

Irresistible gluttony, if you are on a diet, even the vision is not recommended … A bomb for the eyes and for the palate !! Let’s see together, step by step how to prepare this fantastic pie !!

Ingredients for the pastry:

240 grams of 00 flour
15 g of bitter cocoa powder
120 g of butter
100 gr of sugar
2 egg yolks
1 pinch of salt

Ingredients for the filling:
400 g of ricotta
100 g of sugar
50 g of dark chocolate drops
nutella q.b.

Preparation:

First prepare the pastry, mixing eggs, sugar and butter, then add the flour, the pinch of salt and the bitter cocoa. Form a compact dough and leave in the fridge for at least half an hour. In the meantime, prepare the filling, drain well the ricotta, mix it with the sugar and when it becomes creamy, add the chocolate drops. Roll out the pastry with a rolling pin, on a sheet of baking paper, (so it will be easier to transfer it into the mold) cut in circles with the measures of the hinged mold, leaving a few inches more for the edge, pass the sheet with the pastry spread in the mold, spread a layer of nutella (made a little before melt in a bain-marie) then pour the cream of ricotta and with a cutter to form strips to decorate. Bake in a hot oven at 180 degrees for about 50 minutes. Once cooked, let it cool well, then cut and serve!

Mmm .. what goodness !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *