Il gusto a COLORI Dolci Feste Frutta Senza glutine Vegetariano

CROSTATINE AL GRANO SARACENO CON CREMA E FRAGOLE

CROSTATINE AL GRANO SARACENO CON CREMA E FRAGOLE

Queste deliziose crostatine sono senza glutine! Non tutti sanno che il grano saraceno sotto forma di farina, è molto indicato nella dieta delle persone che, soffrono di celiachia, in quanto non contiene assolutamente glutine; con la sua farina si preparano pasta, polenta  e pane che possono appunto essere consumati dai celiaci con buoni benefici per la salute.

 

Il gusto a COLORI Dolci Feste Frutta Senza glutine Vegetariano

 

Ingredienti per la base:

 

-1 uovo

-100 gr di farina di GRANO SARACENO

-50 gr di farina di riso

-100 gr di burro

-60 gr di zucchero di canna

 

Ingredienti per la crema:

 

-2 uova

-75 gr di zucchero

-80 gr di farina di riso

-480 gr di latte di riso

-buccia di limone grattugiata

-fragole per decorare

 

Preparazione:

 

Preparare la base mescolando le farine con l’uovo, lo zucchero e il burro sciolto, lavorare e quando sarà ben compatto conservarlo nella pellicola in frigo per 1 ora.

Nel frattempo preparare la crema, per prima cosa mettere in una pentola le 2 uova intere, lo zucchero semolato, la farina di riso e mescolare bene con l’aiuto di una frusta, fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere adesso a filo, continuando a mescolare per non far formare i grumi, il latte di riso caldo. Una volta versato tutto il latte aggiungete la scorza del limone. Accendere ora i fornelli a fiamma bassa cuocere la crema, mescolando continuamente, finché non si addenserà. Ci vorranno circa 8 minuti. Una volta pronta la crema trasferirla in una ciotola, coprirla con la pellicola trasparente a contatto con la crema e farla raffreddare completamente.

Stendere l’impasto e con lo stampo per crostatine dare la forma, bucherellare con una forchetta ed infornare a 180° per 20 minuti. Una volta raffreddate, farcirle con la crema e le fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *